Blog

Attestato di prestazione energetica | Cos'è quando farlo e quanto costa | Kelakala

In questo articolo risponderemo alle domande:

- cosa è l'attestato di prestazione energetica?

- quando occorre l'attestato di prestazione energetica?

- come richiedere l'attestato di prestazione energetica?

- quanto costa l'attestato di prestazione energetica?

- l'attestato di prestazione energetica e la certificazione energetica sono la stessa cosa?

Partiamo dall'ultima domanda. L'attestato di prestazione energetica, quello che in forma abbreviata e colloquiale si indica con APE, è quel documento che prima dell'entrata in vigore del Decreto Legge del 26 giugno 2015 si chiamava certificazione energetica, tra i due documenti sono cambiate solo pochissime cose, se non il nome proprio.

L'attestato di prestazione energetica, come prima la certificazione energetica, rientra in tutta la documentazione necessaria per vendere casa, in quanto la classe energetica di un immobile per legge deve essere indicata sin dalla pubblicità  dell'annuncio immobiliare. Per capire quanto è importante bisogna rispondere alla seconda di domanda: l'attestato di prestazione energetica quando serve?

L'attestato di prestazione energetica è obbligatorio ogni volta che:

  • si vuole vendere una casa, viene ripreso nel contratto preliminare di compravendita nel rogito notarile, per i quali vi è un obbligo di allegazione;
  • si vuole affittare una casa, viene allegato nel contratto di locazione;
  • si ristruttura o si costruisce una casa, l'attestato di prestazione energetica si allega all'interno della Segnalazione Certificata di Agibilità ;
  • si vuole beneficiare delle agevolazione fiscali sulle opere di ristrutturazione.

     

    Attestato di prestazione energetica (APE): costo

L'attestato di prestazione energetica (APE), serve a indicare la classe energetica di un immobile, sia esso un appartamento, sia esso una casa o un ufficio: indica sostanzialmente il suo fabbisogno energetico.

Tra i parametri indicati al suo interno, vi sono l'indice di prestazione energetica e la classe energetica dell'immobile per cui è stato redatto. Altri contenuti ravvisabili al suo interno sono i consigli su come migliorare l'efficienza energetica dell'immobile.

L'attestazione di prestazione energetica, per legge, colloca l'immobile per il quale viene redatto in una delle classi energetiche previste dalla tabella di classificazione energetica degli edifici. Le classi energetiche previste dalla tabella di classificazione energetica sono 10, dalla più efficiente alla meno efficiente sono le seguenti: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G.

L'APE ha validità  10 anni, al fine della conservazione della sua validità  non debbono essere effettuati cambiamenti agli impianti piuttosto che alle murature o agli infissi. In caso di modifiche l'Attestato di prestazione energetica dovrà  essere ricalcolato.

 

Attestato di prestazione energetica (APE): come richiederlo.

 

 

Come per la certificazione energetica anche la redazione dell'attestato di prestazione energetica, deve essere richiesta ad un tecnico abilitato chiamato certificatore energetico, regolarmente iscritto all'elenco regionale dei certificatori energetici.

Il certificatore energetico esegue il sopralluogo al vostro immobile, ne visiona le caratteristiche, la tipologia delle murature, degli impianti, degli infissi, misura le superfici e di seguito procede alla compilazione dell'Attestazione di prestazione energetica. Tra i servizi di Kelakala.it vi è anche il servizio di Attestazione di prestazione energetica.

 

Attestato di prestazione energetica (APE): costo.

 

Non vi è¨ un costo fisso per la redazione dell'attestato di prestazione energetica. Il costo dell'attestato dipende da vari fattori: la grandezza dell'immobile da certificare, la tipologia (se residenziale, artigianale o terziario), la completezza della documentazione che descriva al meglio la dotazione degli impianti piuttosto che la tipologia delle murature esistenti.

Qualora foste interessati ad un preventivo: Kelakala.it è lieta di fornirvi un'offerta.