Blog

Chi cerca casa ha un santo protettore | Kelakala

Santo protettore della casa

 

Stavo scrivendo un articolo su come cercare casa e su come vendere casa e consultando gli strumenti da web master per individuare le keyword più adatte mi sono imbattuto in una curiosità  che non conoscevo: non solo esiste un santo protettore di chi cerca casa, ma esistono pure sia un'apposita preghiera, da rivolgere al santo protettore della casa, per chi la sta cercando che tutto un rituale per invocarne la benevolenza per la buona riuscita dell'affare.

E' proprio vero, non si smette mai di imparare !!!

Il santo protettore di chi cerca casa è San Giuseppe, d'altronde non poteva che essere lui visto che è già considerato per la sua condotta e per il ruolo che ha avuto in vita il santo protettore della casa, tant'è vero che molte case del Giovane sono al santo intitolate.

santo protettore di chi cerca casa

Perchè San Giuseppe è il santo protettore della casa

 

Non poteva che essere il caro e buon San Giuseppe ad essere il santo protettore di chi cerca casa !!!!

San Giuseppe è stato scelto come santo protettore della casa perchè è stato Giuseppe a cercare l'ospitalità  per Maria nella notte in cui stava nascendo Gesù, e sempre a Giuseppe è stato affidato il compito di trovare un rifugio sicuro per proteggere Gesù e Maria, quando Erode voleva uccidere Gesù.

In questo periodo di forte crisi immobiliare vi è da dire che a San Giuseppe però si rivolgono di più coloro che vogliono vendere casa.

Il rituale da mettere in atto, per invocare la benevolenza del santo protettore della casa, consiste nel seppellire la statuina di San Giuseppe nel giardino della casa che si vuole vendere, in caso di assenza del giardino basta un vaso.

Per rispettare il rituale la statuetta deve essere interrata a testa in giù, il più possibile vicino al cartello di vendita e ovviamente completare il rituale con la preghiera a san Giuseppe.

Gli storici ritengono che l'usanza abbia radici medievali: ogni persona intenzionata ad occupare un lotto di terreno vi costruiva una croce o vi posizionava una statua.

Negli Stati Uniti d'America, dove San Giuseppe è protettore di tutto il settore immobiliare, a seguito dello scoppio della bolla immobiliare la vendita della statuina del santo protettore di chi cerca casa ha avuto un'impennata. Tante imprese sempre negli U.S.A. sono arrivate anche a offrire i biscotti di San Giuseppe durante le visite alle case da vendere.