Blog

Come decidere il prezzo giusto a cui vendere casa | Kelakala

Quanto vale la mia casa?

Come decidere il prezzo a cui vendere casa.

 

Quanto vale la mia casa ?  A quale prezzo vendere casa? Sono le principali domande che una persona si fa quando decide di vendere casa.

Quando si decide di vendere casa, stabilire il prezzo giusto a cui venderla è una delle decisioni più importanti del processo di vendita. Se la valutazione della casa è sempre stato un passaggio delicato, oggi, viste le caratteristiche del mercato immobiliare, lo è ancora di più.

Le conseguenze sottese a questo passaggio decisionale, così delicato, sono estremamente evidenti. Attribuire a casa tua un prezzo disallineato rispetto al prezzo di mercato comporta evidenti conseguenze sulla durata e sui risultati del processo di vendita della casa:

  • se il prezzo di casa è basso, probabilmente venderai in fretta la casa, ma il prezzo non permetterà  di valorizzare appieno la casa che vendi;
  • se il prezzo di casa è alto, una volta venduta avrai ottenuto anche di più rispetto al valore di mercato, probabilmente però ci avrai messo molto più tempo a venderla, oppure non riuscirai mai a venderla.

 

Come fare una stima di una casa

 

Come valutare una casa? Il consiglio che ti diamo, se vuoi fare una stima di casa tua in piena autonomia, è quello di abbandonare qualsiasi parametro soggettivo nella valutazione della casa.

Per farti degli esempi pratici: casa tua non vale tanto perchè è casa tua, o perchè ci sei cresciuto o perchè hai allevato i tuoi figli, nemmeno perchè ha la terrazza o quel camino che a te piace tanto.

Casa tua vale perchè è fatta di metri quadrati, che moltiplicati per il prezzo medio di immobili simili presenti nella tua zona, determinano il giusto prezzo a cui venderla.

 

 Superficie commerciale e il prezzo medio di immobili simili

 

Se la vuoi valutare oggettivamente in autonomia, impersona il perito che viene a valutare casa tua.

Quindi fai tutte le azione che farebbe il un perito estimatore, quando effettua una perizia di valutazione di un immobile:

- esegui delle pure e semplici considerazioni oggettive sullo stato di manutenzione della casa, sull'epoca di costruzione, sul contesto in cui si trova, su eventuali dotazioni presenti nella casa;

- di seguito esegui delle operazioni matematiche per quantificare la così detta superficie commerciale, la quale verrà moltiplicata per il prezzo medio di immobili simili presenti nella zona dove si trova casa tua, in gergo da perito estimatore immobiliare i così detti comparabili, ed il risultato sarà  il prezzo a cui vendere casa.

Nell'articolo come determinare la superficie commerciale per valutare il giusto prezzo di casa tua, ti descriviamo analiticamente come quantificare la prima grandezza in gioco, ossia la superficie commerciale di casa tua.

Il vero consiglio che ti diamo è quello di affidarti a dei professionisti estimatori, i quali valutano e prendono in considerazione tutti gli aspetti che concorrono alla determinazione del prezzo a cui vendere casa tua e possono fare riferimento non solo ad una banca dati oggettiva ma anche ad un procedimento estimativo oggettivo sviluppato secondo standard internazionali di valutazione immobiliare.

 

Kelakala.it offre il servizio di valutazione immobiliare, se vuoi i nostri professionisti sono a tua disposizione.

Stai cercando di vendere casa? Registrati e scopri le guide di Kelakala.it: tanti consigli utili per vendere casa da privato

Hai delle domande? Contatta il team di Kelakala.it: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!