Blog

Come rendere la tua casa più bella | Kelakala

Non avrai mai una seconda occasione per dare la prima impressione“. Oscar Wilde

test

 Sapevi che la decisione di acquistare una casa viene presa nei primi due minuti di ogni visita? Per chi cerca di vendere casa quindi la prima impressione è fondamentale: diventa perciò importantissimo valorizzare gli spazi e mostrare fin da subito il potenziale del tuo immobile in vendita.

 Esiste una disciplina che si occupa proprio di rendere più attraente le abitazioni per i potenziali acquirenti: si chiama home staging ed è una pratica che nasce negli Stati Uniti negli anni ’80, ma è sbarcata in Italia solo una decina di anni fa. Il suo obiettivo è quello di trasformare gli immobili facilitandone la vendita ad un prezzo migliore, rendendoli accoglienti e valorizzandone i comfort, grazie alla disposizione studiata e armoniosa dell’arredamento e a foto accattivanti che trasmettono ai potenziali compratori un’idea chiara degli spazi.

 Bastano pochi semplici accorgimenti per rendere una casa in vendita appetibile per i potenziali compratori: vediamo insieme come rendere la tua casa più bella per venderla più in fretta e al prezzo che vuoi.

 

 Rendi la casa accogliente

 

Il potenziale acquirente deve potersi immaginare com’è vivere all'interno della tu casa. Quindi crea un ambiente caldo e accogliente: sistema delle piante a fusto alto negli angoli o delle piante rampicanti sulle mensole, metti dei tappeti per terra (ma fai attenzione: non devono troppo scuri o polverosi altrimenti otteresti l’effetto contrario!), dei cuscini morbidi sul divano ed una tovaglia dai colori chiari, pulita e leggera sul tavolo.

 

 Dipingi le pareti

 

Dai una rinfrescata alle pareti di casa, per rinnovare l’ambiente: anche se non sembra, le attività quotidiane deteriorano i colori e sporcano i muri. Scegli delle tonalità luminose e naturali, oppure opta per un bianco classico che si intona ad ogni stile e arredamento e ha il vantaggio di allargare visivamente l'ambiente. Se vuoi, puoi anche appendere degli specchi ti aiuteranno a dare l'impressione di uno spazio più grande.

 

 Pulisci alla perfezione tutti gli ambienti

 

La casa deve trasmettere immediatamente al visitatore una sensazione di pulizia e igiene, specialmente il bagno e la cucina. Elimina quindi eventuali macchie di muffa o di umidità e pulisci in maniera professionale le vetrate e gli infissi, i pavimenti e le fughe delle piastrelle. Se necessario, smalta i sanitari e smacchia le piastrelle. Se ti piace, puoi sistemare in ogni stanza un profumatore per ambienti, degli olii essenziali o degli incensi, scegliendo fragranze rilassanti come la lavanda, la melissa o il gelsomino.

 

 Elimina il superfluo

 

Togli tutti quei soprammobili che non hanno la funzione di far capire al tuo potenziale acquirente gli ingombri. Tieni solo l’essenziale e metti tutto il resto in perfetto ordine: bisogna aiutare il compratore a immaginare i propri oggetti nell’ambiente che sta guardando!

 

 Non trascurare gli spazi esterni

 

Hai un terrazzo o un giardino? Fanne un punto di forza! Aiuta il tuo compratore a vedersi mentre sorseggia un aperitivo in terrazza al tramonto oppure mentre gioca con la famiglia in un giardino semplice ma perfettamente curato. Bisogna trasmettere proprio queste sensazioni, perciò dedica un po’ di tempo alla cura delle piante e alla pulizia del giardino.

 

Stai cercando di vendere casa? Registrati e scopri le guide di Kelakala.it: tanti consigli utili per vendere casa da privato.

 

Hai delle domande? Contatta il team di Kelakala.it: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!