Blog

I segreti per vendere casa | Kelakala

I sei segreti per vendere casa. Cosa e come fare per vendere casa.

Vendere casa in un contesto economico come quello attuale è diventato sempre più difficile. E’ per questo che fare tutto per bene e non lasciare nulla di scontato sono gli imperativi che devi seguire.

Non ti stupire, ma non esiste nessuna lista di segreti per vendere casa, esiste un metodo, una serie di cose da fare che vanno fatte al meglio e vanno fatte tutte. I segreti per vendere casa non sono altro che una serie di cose da mettere in pratica per riuscire a vendere casa al meglio e corrispondono alle risposte ad altrettante domande:

-          come vendere casa da privato?

-          come pubblicizzare una casa in vendita?

-          come rendere speciale casa?

-          come descrivere una casa in vendita?

-          come valutare una casa?

-          cosa e come fare prima di vendere o comprare casa?

In questo articolo non ci dilungheremo troppo sui singoli aspetti che meriterebbero ognuno altrettanti articoli e approfondimenti.

Ti invitiamo a compilare il form per accedere alle nostre guide gratuite se vuoi approfondire ogni tema.

Come vendere casa da privato.

La prima cosa da fare per vendere casa è rendere la tua casa il più economica possibile per chi la comprerà senza però deprezzarla. In quale modo? Permettendo a chi comprerà casa tua di eliminare una parte di spese accessorie connesse all’acquisto nel caso lo stesso avvenga con l'ausilio di un'agenzia immobiliare, infatti le spese accessorie relative all'agenzia immobiliare ammontano ad una percentuale pari al 6% del prezzo della casa. Oggi più della metà delle case vengono vendute senza ricorrere all’agenzia immobiliare.

 

Come pubblicizzare una casa in vendita.

 

Devi fare sapere che la tua casa è in vendita e lo devi fare sapere al più alto numero di persone. Puoi farlo sia con i metodi tradizionali (volantinaggio e cartello) che con i metodi digitali (portali e socialnetwork).

Fare volantinaggio risulta oggi abbastanza dispendioso e poco efficace rispetto all’obbiettivo. Puoi fare invece più cartelli ed appenderli nei luoghi pubblici consentiti e di cui hai ottenuto il permesso (bar, negozi etc).

Tra i metodi digitali ti consiglio di caricare il tuo annuncio su un portale di annunci immobiliari e fare anche attività sui social network: Facebook è il social network più diffuso.  A tale proposito consulta la nostra pagina vendere casa da privato, oppure leggi questo nostro articolo.

 

Come rendere speciale casa.

 

Devi rendere speciale casa tua: come? Talvolta occorre veramente poco, semplici attività di riordino, di pulizia o di homestaging, (a tale proposito potresti leggere questo articolo). Puoi fare da solo oppure puoi farti anche aiutare da professionisti del settore. Fai tutte le attività necessarie per preparare e valorizzare il tuo immobile per presentarlo al meglio ai compratori e conferire a casa tua un’atmosfera che incontri i gusti del maggior numero di persone.

 

Come descrivere una casa in vendita

 

Il quarto segreto per vendere casa riguarda le foto e la descrizione. Le foto e la descrizione servono per fare capire perché casa vostra è diversa dalle altre. Le foto sono importantissime: servono foto di qualità che valorizzino la casa che stai per vendere. Così come le foto anche la descrizione deve essere curata, occorre pensare bene cosa scrivere, e per farlo al meglio occorre che ti metta nei panni di chi acquisterà casa tua: solletica le sue esigenze.

 

Come valutare una casa.

 

Dobbiamo determinare il valore a cui vogliamo vendere casa nostra. Occorre fare una stima della vostra casa che non sia disallineata rispetto al prezzo del mercato. Ti sembrerà banale ma una cifra troppo alta allungherà di molto la vendita, una cifra troppo bassa non ti permetterà di ottenere tutto ciò che puoi ottenere da casa tua.

Confronta casa tua con le altre case in vendita e decidi il giusto prezzo

 

Cosa fare e come fare prima di vendere o comprare casa

 

L’ultima cosa da fare per vendere casa riguarda le garanzie da fornire a chi è interessato all’acquisto. Rassicura chi è interessato a casa tua facendo un accurata operazione di controllo documentale e dello stato di fatto della casa che intendi vendere attraverso un check up urbanistico-edilizio e catastale, in termine tecnico si chiamerebbe due diligence: raccogli e verifica tutti i documenti di casa tua. Crea un fascicolo in cui siano ordinati: il rogito notarile, i permessi comunali, le planimetrie catastali, l’attestato di prestazione energetica. In questo modo dimostrerai alla persona interessata a casa tua che sta investendo i suoi soldi nel modo più sicuro. A tal proposio ti potrebbe interessare questo articolo.

 

Stai cercando di vendere casa? Registrati e scopri le guide di Kelakala.it: tanti consigli utili per vendere casa da privato

Hai delle domande? Contatta il team di Kelakala.it: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!