Blog

Valutazione casa | Come valutare casa da vendere | Kelakala

La valutazione della casa da vendere se eseguita in modo corretto taglia i tempi della trattativa immobiliare.

Vendere casa al più alto prezzo possibile ma ad un tempo ragionevole, questo è l’obiettivo di chi vuole vendere casa. La corretta valutazione della casa da vendere è uno dei passi più delicati di tutto il processo di vendita.

La valutazione non è una semplice individuazione del valore unitario attraverso la valutazione della casa a metro quadro, tirando in ballo magari nella valutazione della casa l’Agenzia delle Entrate o i valori OMI, oppure giustificando la valutazione della casa al grezzo perché da ristrutturare come fanno alcuni siti che propongono la valutazione della casa online.

Di seguito alcuni consigli su come valutare casa, sul perché indicare sin da subito il prezzo giusto della casa in vendita e a chi rivolgersi per la valutazione della casa

 

Valutazione casa: consigli su come valutare casa da vendere.

 

E’ pratica comune di molti che vogliono vendere casa, non effettuare una valutazione della casa in modo corretto e professionale. Molte delle persone che si accingono alla vendita della casa, nella formulazione del testo dell’annuncio immobiliare della casa, individuano una prezzo superiore rispetto a quanto vogliono in realtà realizzare.

Questo perché talvolta non sono coadiuvati da persone esperte nella valutazione della casa da vendere, e la quasi totalità delle persone vorrebbe vendere il loro immobile realizzando un prezzo superiore, dichiarandosi comunque sempre disposti a trattarlo ed eventualmente a ribassarlo in un secondo momento.

Tale pratica, è una pratica sconsigliabile a priori per una serie di motivazioni. In primo luogo, se un immobile resta sul mercato per molto tempo si può pensare che l’immobile abbia qualche difetto o irregolarità alimentando sullo stesso dei sospetti. In secondo luogo allontana coloro che potrebbero essere interessati all’acquisto, ma non si avvicinano all’immobile perché il prezzo non indica una quotazione congrua dello stesso immobile.

 

Valutazione casa da vendere: è necessario indicare il prezzo giusto sin da subito.

 

Vi è da dire che la convinzione diffusa che intanto si è sempre a tempo a ribassare il prezzo è un’altra condizione che indica debolezza della corretta valutazione della casa in vendita, e forse questo è l’elemento più importante nella negoziazione immobiliare. Si perché se un immobile subisce rapidi e consistenti sconti, laddove i tempi di vendita sono già elevati, questi sconti non fanno altro che indicare un elemento di forte debolezza del prezzo indicato e la disposizione di scendere ulteriormente nella trattativa immobiliare di compravendita.

Solo una valutazione della casa da vendere eseguita in modo corretto, professionale e coerente con il mercato fa sì che l’immobile possa essere venduto in un tempo congruo e l’elemento prezzo non diventi un elemento di debolezza per il venditore durante la trattativa immobiliare.

 

A chi rivolgersi per la valutazione della casa

 

Riguardo a chi rivolgersi per la valutazione della casa è la stessa testata giornalista del Sole24ore a metterci in guardia.

Con la guida CASA2017 ”Le nuove regole per comprare vendere affittare”, nell’articolo dell'illustre giornalista Emiliano Sgambato, “Prezzo giusto e documenti pronti per tagliare i tempi di trattativa”, è lo stesso giornalista a metterci in guardia dalle valutazioni immobiliari eseguite dagli agenti immobiliari. Scrive Emiliano Sgambato nell’articolo “A seconda che voglia massimizzare i tempi di vendita o massimizzare la propria commissione, l’agente immobiliare potrebbe però tendere a, rispettivamente, sottostimare o sovrastimare il prezzo di partenza”.

Noi di Kelakala.it, vi diciamo invece di affidarvi a dei professionisti seri che sono qualificati e preparati per effettuare le valutazioni di immobili e che non hanno nessun tipo di interesse se voi vendiate o meno la vostra casa, ne di riscontrare o meno il vostro assenso al prezzo.

A tale proposito esistono tutta una serie di valutatori esperti dotati delle necessarie certificazioni, che attingono a delle banche dati strutturate le cui perizie immobiliari sono accettate da banche e tribunali.

A tale proposito consulta il servizio delle stime immobiliari offerte da Kelakala.it.