Blog

Vendere casa senza regolarità edilizia ed urbanistica | Kelakala

Vendere casa che non ha la completa regolarità  edilizio ed urbanistica è possibile. Quindi se l'immobile ha delle difformità  rispetto ai contenuti presenti nel titolo abilitativo che ne ha legittimato la costruzione, per qualsiasi motivo, non importa quale, tale immobile è liberamente commerciabile.

In questo articolo non spieghiamo in cosa consiste la regolarità  edilizia ed urbanistica di una casa per la quale rimandiamo a questo articolo.

 

Assenza di regolarità edilizia ed urbanistica: rischi.

 

Seppure, come detto prima, è possibile vendere una casa in assenza della completa regolarità  edilizia ed urbanistica, è d'obbligo scrivere che tale tipo di comportamento espone il venditore a dei rischi, soprattutto se in buona fede o in cattiva fede, il compratore non venga informato di tale assenza.

Il venditore che non informa il compratore in merito a tale lacuna rischia di vedersi coinvolto in una richiesta di risarcimento danni da parte di chi ha acquistato casa, tale richiesta può avere anche conseguenze penali.

Ogni notaio, conformemente alle previsioni di legge, inserisce all'interno del rogito un apposito articolo in cui i venditori attestano sotto la propria responsabilità  penale la conformità edilizia ed urbanistica rispetto ai titoli abilitativi che legittimano l'esistenza fisica della casa.

Nel caso si voglia procedere alla vendita della casa in condizioni di assenza della regolarità  urbanistica ed edilizia vi consigliamo un'operazione di massima trasparenza verso l'acquirente: informatelo subito, datene prova di averlo informato inserendo apposito articolo nel contratto preliminare di compravendita.

In questo articolo parliamo delle conseguenze derivanti dall'assenza di regolarità edilizia ed urbanistica.

 

Assenza di regolarità edilizia ed urbanistica: cosa fare.

 

Vi dovreste però porre una domanda. Se foste voi i compratori di casa vostra e vi fosse detto che la casa che state comprando, non ha la completa regolarità  edilizia ed urbanistica, procedereste comunque nell'acquisto della casa?

Il  99% rispondereste no. Anche voi, vista la somma di denaro che comporta acquistare la vostra casa, vorreste prima vederci chiaro ed acquistare una casa che abbia la completa regolarità . Ecco allora cosa fare nel caso vi sia l'assenza della regolarità  edilizia ed urbanistica.

Dovete rivolgervi ad un tecnico professionista, un architetto, un geometra o un ingegnere, che faccia una pratica edilizia di sanatoria per quelle opere non autorizzate o difformi dal titolo abilitativo della tua casa.

 

Stai cercando di vendere casa? Registrati e scopri le guide di Kelakala.it: tanti consigli utili per vendere casa da privato

Hai delle domande? Contatta il team di Kelakala.it: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!